Natura e Arte - Vai alla pagina iniziale                            Via Belvedere, 19
20862 Arcore (MB)
Telefono: 333.75.70.455
segreteria@naturaearte.it
                           Comune di arcore - Vai al sito
Comune di Arcore
Chi siamo
Contattaci
Cappella Vela
Borsa lascito Tullia Cò
Iniziative
In archivio
Documenti
Gallerie fotografiche
Area riservata

Lascito "Tullia Cò"

Bando di concorso "Lascito Tulla Cò" - Leggi
Bando di concorso "Lascito Tulla Cò" - Domanda di partecipazione (fac-simile) Opera di Tullia Cò

Tullia Cò

Nacque a Milano il 30 dicembre 1919.
Seguì studi ad indirizzo artistico e frequentò i corsi dellAccademia di Belle Arti di Brera, conseguendo il diploma; tra i suoi maestri, Carpi e Carrà.
Opera di Tullia Cò Rivelò ben presto le sue attitudini e iniziò una produzione pittorica, che continuerà per tutta la vita, con tecniche, soggetti e stili mutevoli, a conferma di una costante ricerca espressiva; per contro, con i toni e i colori forti caratterizzerà sempre i suoi lavori, oggetto di numerose mostre personali e collettive.
Nel 1958 intraprese la carriera scolastica, come insegnante di disegno, prima a Saronno, successivamente nelle scuole di Corsico, Casatenovo, Missaglia, Vimercate.
Nel 1962 fu nominata presso la Scuola Professionale di Avviamento Industriale di Arcore, sede che non lascerÓ più fino al termine della sua attività lavorativa, nel 1984.
Immessa in ruolo come docente di educazione artistica, diventò titolare presso la scuola media statale "Antonio Stoppani" e si stabilì ad Arcore.
Si è spenta a Vimercate il 12 maggio 2007.

Il lascito

Opera di Tullia Cò Tutte le opere, denominate "Lascito Tullia Cò", sono state cedute dagli eredi all'associazione culturale Natura e Arte affinché le gestisca a scopi benefici, secondo la volontà espressa dalla pittrice scomparsa.
L'Associazione persegue l'obiettivo attraverso l'istituzione di una borsa di studio, le cui modalità sono definite in uno specifico bando di concorso; a tal fine promuove la conoscenza delle opere dell'artista, valorizzandone la figura, nota ai più solo come docente, attraverso iniziative espositive.
Le singole opere, munite di un certificato, redatto sulla base della catalogazione-archivio approntati a cura dell'Associazione, possono essere acquisite a fronte di un contributo.

In questa pagina si trovano le anteprime dei lavori di Tullia Cò.


Opera di Tullia Cò    Opera di Tullia Cò    Opera di Tullia Cò    Opera di Tullia Cò

Webmaster: Sergio Barbieri   -   www.naturaearte.it   -   Hosting su piattaforma Apache